venerdì 4 agosto 2017

Romance #4 - Time Travel


Buon pomeriggio, riprendiamo oggi con le nostre simpatiche lezioncine o meglio approfondimenti sul Romance inteso come genere letterario un pò bistrattato dai lettori che non leggono il genere, ma che avrebbero tanto da imparare se lo facessero ...comunque oggi parliamo di romance che hanno come ambientazione i viaggi nel tempo , dove grazie ad un salto temporale i personaggi di un romanzo ambientato nel presente si ritrovano per magia o qualsiasi altra possibile spiegazione nel passato o nel futuro.

Personalmente amo tantissimo i romance con i viaggi indietro nel tempo, li trovo meravigliosi perché sono l'essenza stessa della fantasia, provate a immaginarvi nei panni dei personaggi , lo sconcerto ma anche la curiosità di vedere con i propri occhi il modo di vivere nelle epoche passate, ovviamente se potessi io opterei per un bel viaggetto nel periodo Regency 💗

Cosa c'è di bello nei Time Travel ?
Secondo me il fascino del passato  (o del futuro) , la curiosità di conoscere non muore mai . L'immaginare noi , nati e cresciuti nel presente alle prese con una vita diversa , abitudini che abbiamo magari letto sui libri di scuola , la conoscenza di oggi nel passato ...insomma credo che a tutti una volta nella vita sia passato il pallino in testa e dire "se potessi tornare indietro nel tempo..." .
Dal lato romantico il fascino del passato è cosa comune in noi lettrici romantiche, credo che siano in poche che avendo letto un romance storico non abbiano immaginato di ritrovarsi ad un ballo e se per magia potesse accadere ?

Bene, ad occhio e croce credo che ci siam capite, l'idea di viaggiare nel tempo è romantica anche se potrebbe far paura, un altro aspetto è la curiosità di immaginare una donna del presente nei panni di una lady del passato, quindi curiosità e paura sono entrambi aspetti da tener conto per chi ama i time travel.
Un'immagine tratta dalla Serie tv "Outlander" tratta dal libro
di Diana Gabaldon , qui Claire appena arrivata al Castello
di Leoch si ritrova a cenare insieme ai signori del castello

Ci sono molti romanzi time travel , fra cui il mio preferito "La Straniera " di Diana Gabaldon la cui protagonista Claire, un'infermiera tornata in Scozia per una seconda luna di miele con il marito Frank, si ritrova catapultata indietro nel tempo di ben 200 anni in una Scozia pochi anni prima della battaglia di Culloden dove buona parte dei Clan delle Highlands verranno spazzati via .
Il modo in cui Claire , donna moderna, intelligente e indipendente si ritrova ad adattarsi in un mondo così diverso dal suo è davvero bello, va bene io sono di parte, ma questo romanzo è qualcosa di meraviglioso 💖così come i suoi personaggi .




Se cercate in giro ci sono molti libri time travel , uno carino che ho letto anni fà era "Shopping con Jane Austen" di Laurie Viera Rigler dove una ragazza di Los Angeles dei giorni nostri, lettrice accanita di Jane Austen si risveglia nel letto di una  sontuosa stanza di una magione inglese e nei panni di una signorina dell'era della Reggenza. A dispetto di ogni spiegazione logica, Courtney non solo è intrappolata nella vita di un'altra donna, ma è costretta a fingere di essere davvero lei, e a fare i conti con una realtà ben diversa da quella cui è abituata.

Il libro non mi aveva entusiasmata ma l'idea era carina 😏


Karen Marie Moning per esempio ha scritto una serie Time Travel molto carina i cui protagonisti sono tutti Highlander  belli, affascinanti, duri e ovviamente si innamoreranno di donna del 21° secolo.






Per non fare un post chilometrico vi metto qua sotto i titoli dei libri con Time Travel che mi ricordo  e che ho letto,  se siete curiose provate a leggerne qualcuno ... vi ricordo che in questa lista inserirò solo i Romance Time Travel e non romanzi di fantascienza , ho fatto solo l'eccezione per il fantasy della Randall .

 Il Giardino delle Rose di Susanna Kearsley 

- Hyperversum  di Cecilia Randall

- L'uomo dei miei sogni  di Jude Devereux (romance)

- La Serie "Master of Time" di Brenda Joyce  i cui libri sono (Dark Seduction - Dark Destiny - Dark Warrior - Dark Rose - Dark Lover)

- Le parole del nostro destino  di Beatriz Williams

- La Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier (Red - Blue - Green)

-   La spada di Thorn  di Johanna Lindsey 

- La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger 

- Away . Il nostro amore oltre il tempo di Tamara Ireland Stone 





Voi conoscete qualche bel libro con Viaggi del Tempo ?
Fatemi sapere , vi mando un grosso abbraccio e ci rileggiamo al prossimo post !💝


1 commento:

Valentina Bollino ha detto...

adoro i romanzi con i viaggi nel tempo! Oltre ad Hyperversum, adoro anche la serie Firebird, di Claudia Gray, non vedo l'ora esca l'ultimo!