mercoledì 17 maggio 2017

Spada di Vetro - di Victoria Aveyard [Recensione]

2° Libro Serie "Red Queen"

Titolo: "Spada di Vetro"

Titolo Originale:  Glass Sword
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 423
Anno di Pubblicazione : 2016
Genere : Fantasy / Young Adult
Grado di Sensualità: Lieve
Voto :  Bello

Trama:
Il suo sangue è rosso come quello della gente comune ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un'arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un'eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe e prima ancora l'amico che l'ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un'eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri. Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere. Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l'avranno indurita per sempre? Nel secondo romanzo di Victoria Aveyard, la lotta dell'esercito ribelle contro un mondo ingiusto, dove è considerato normale segregare le persone in base al colore del loro sangue, costringerà Mare ad affrontare il lato oscuro che piano piano si è fatto largo nel suo animo.

Parere Personale:

Secondo libro della serie "Red Queen" che riprende nel momento esatto in cui si era concluso il primo libro, ovvero con la morte del Re e la fuga di Mare , Cal e di tutto il gruppo della Guardia Scarlatta.
La prima parte del libro è molto movimentata, fra battaglie, fughe e problemi non indifferenti ci ritroviamo nuovamente coinvolti nella vita di Mare, ancora una volta capovolta per colpa degli Argentei , ma stavolta la nostra Mare ha dalla sua la sua nuova abilità , i fulmini, perché lei riesce a manipolare i fulmini a suo piacimento tanto che diventa lei stessa un'arma parecchio pericolosa.

La seconda parte della storia invece rallenta, parecchio a dire il vero, e ci ritroviamo a dover venire a patti con la coscienza di Mare, con i suoi dubbi, e con la sua paura di essere diventata un mostro.
E soprattutto a farle dolere il cuore è il tradimento di Maven , che adesso le da la caccia.
Mare non riesce a comprendere la cattiveria di colui che credeva amico, di quello stesso ragazzo gentile che aveva baciato, di cui si era fidata ed è proprio un dolore insopportabile per lei.

Maven  con l'aiuta della madre ha tessuto una trappola mortale al fratello Cal, rubandogli la corona che gli spettava di diritto ma la cosa più grave è quello che sua madre Elara, la regina sussurrante, ha fatto fare al povero Cal che si ritrova a sua volta esiliato e con un gran peso sul cuore per quello che ha commesso pur non volendo .


Tutto il mondo degli Argetei e dei Rossi è messo a dura prova, la Guardia Scarlatta si muove nell'ombra più agguerrita che mai e la stessa Mare aiuterà la causa della rivolta reclutando i Novisangue , ovvero persone uguali a lei con doti straordinaria e che come lei hanno il sangue rosso.
Tutti insieme per combattere il temuto nuovo Re Maven .
Ovviamente sul più bello finisce anche questo libro, e come sempre quando mi piace una serie mi sono fiondata subito a leggere il terzo libro della serie dal titolo "Gabbia del Re" che ovviamente è ancora più bello di questo che ho trovato un pò sottotono nella seconda parte come vi dicevo prima, non so Voi ma io questa serie la sto veramente leggendo con piacere .
Buona lettura 😉


La Serie pubblicata in italiano dalla Mondadori è attualmente formata da questi libri :

Regina Rossa
- Spada di Vetro
- Gabbia del Re




Nessun commento: