giovedì 18 maggio 2017

Gabbia del Re - di Victoria Aveyard [Recensione]

3° Libro Serie "Red Queen"

Titolo:  Gabbia del Re

Titolo Originale: King's Cage
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine : 473
Anno di Pubblicazione : Maggio 2017
Genere : Fantasy / Young Adult / Distopico
Grado di Sensualità: Lieve
Voto : Bello 

Trama:
"Non faccio che fissare il ragazzo sul trono. Il suo volto sembra una maschera. Denti stretti, labbra serrate, inflessibili. Dita immobili, schiena dritta. Ma il suo sguardo vacilla. È terrorizzato. Per un secondo, ne sono felice. Poi però mi ricordo che i mostri sono ancora più pericolosi quando hanno paura."
Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all'effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall'ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé. In questo terzo e straordinario capitolo della serie "Regina rossa", le alleanze di un tempo sono messe in discussione e - Mare lo sa bene - quando il sangue si rivolta contro il sangue potrebbe non rimanere nessuno a spegnere il fuoco che minaccia di distruggere completamente Norda.



Parere Personale:  Attenzione possibili Spoiler !

Ve lo avevo già detto, non ho resistito e terminato il secondo libro della serie mi sono precipitata a leggere il terzo libro che ho trovato decisamente più bello.

Ovviamente anche questo riprende subito la storia laddove si era interrotta. Mare ha dovuto barattare la sua libertà pur di liberare gli altri, Cal compreso e adesso si ritrova prigioniera in una gabbia che Re Maven ha pensato per lei.
E' vero che vive nel palazzo del Biancofuoco e ha una bella stanza tutta per lei ma è prigioniera del volere di Maven che ormai è ossessionato da lei, il suo è un amore (se così possiamo definire quello che Maven prova per Mare) malato, fatto di possesso  e il fatto che non sappia rinunciare a lei è quasi un paradosso visto invece quanto lei lo odi .
Ovviamente anche in questo terzo libro sono i sentimenti di Mare a far da padrone, la sua forza interiore è messa a dura prova perché pur non volendo e odiandolo con tutta se stessa è ormai diventata un fantoccio nelle mani di Maven visto che la tratta come un trofeo da mostrare a tutti.
Maven è un concentrato di ossessioni, di odio soprattutto nei confronti del fratello Cal, è diventato il burattinaio del regno di Norda , muove i fili secondo il suo volere, eppure la Guardia Scarlatta nonostante i suoi tentativi di sopprimerla non si arrende ma anzi serra i ranghi e cerca in tutti i modi di contrastare il Re e i suoi seguaci.

In un misto di lotte clandestine per guadagnare il potere i nobili Argentei di Norda si ritrovano a rivoltarsi gli uni contro gli altri , in un crescendo di adrenalina che ci farà fare mille congetture su come le cose possano cambiare.
Ma oltre a Mare in questo libro abbiamo anche i punti di vista di altri due personaggi , Cameron ed Evangeline che alla fine mostrerà avere un cuore anche se lo tiene nascosto in maniera scaltra  e astuta agli occhi del mondo intero.

Il Regno di Norda così come lo abbiamo conosciuto verrà capovolto, nuove alleanze e nuovi patti verranno stretti e matrimoni reali celebrati in nome di un'ipotetica quanto fragile pace che in realtà alla fine si tramuterà in una guerra.
E come sempre Mare si ritroverà a combattere per ciò in cui crede e non sarà facile per lei visto il prezzo che ha già dovuto pagare lei e la sua famiglia.
La fine del libro è stata una coltellata al cuore perché finisce in un modo che ti lascia davvero a bocca aperta. La nostra Mare imparerà la lezione più dura della sua vita e si ritroverà con il cuore spezzato in mille pezzi, e io con lei visto che adesso ho una voglia pazzesca di leggere il prossimo libro, perché ci sarà come minimo un altro libro, lo pretendo Victoria !
Non può finir così una storia come questa ci sono ancora mille e più cose da chiarire e io voglio sapere come andrà a finire la storia di Mare e di Cal , ma anche quella di tutti gli altri protagonisti della serie "Red Queen" 👑


La Serie pubblicata in italiano dalla Mondadori è attualmente formata da questi libri :

Regina Rossa
Spada di Vetro
- Gabbia del Re

Nessun commento:

Posta un commento