giovedì 27 aprile 2017

Un Disastro Perfetto - di Jamie McGuire [Recensione]

4° Libro della Serie Maddox Brothers 

Titolo:  "Un disastro perfetto"

Titolo Originale: "Beautiful Burn"
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine : 280
Anno di Pubblicazione: 2017
Genere: Romance Contemporaneo / New Adult
Sensualità: Alta
Voto :  Deludente 

Trama:
Ellie ha appena finito il college. È una ragazza forte e sicura di sé. Ma, in fondo, nasconde un’insospettabile natura fragile e insicura. È in cerca di sé stessa e della propria strada. Non si sente pronta per affrontare il mondo là fuori. Non da sola. Tutto cambia quando a una festa incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Sono occhi che non promettono nulla di buono. Ellie lo sa bene. Tyler, infatti, è uno che non si risparmia. Ha il pugno facile, ama circondarsi di ragazze sempre diverse e ai legami preferisce le storie di una notte. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Solo lui può cogliere i suoi desideri più profondi. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Non stavolta. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato... Con un milione di copie vendute solo in Italia, ogni libro di Jamie McGuire diventa un bestseller e si piazza ai primi posti in tutte le classifiche. I fan sono sempre a caccia di anticipazioni e farebbero carte false per non perdersi nessuna puntata della saga dei fratelli Maddox. Adesso tocca a Tyler e Ellie incantare i lettori di tutto il mondo con un romanzo che ci ricorda come l’amore non conosca ostacoli. Anche quando tutto sembra perduto, quando abbiamo la sensazione di non poter tornare indietro per rimediare ai nostri errori, il cuore non ci abbandona, ma ci guida nella direzione giusta.


Parere Personale: ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER !

Il bello di recensire un libro è solitamente dato dal fatto che quando un libro ti piace vorresti per forza farlo conoscere a tutti, spiegare che la lettura saprà regalare emozioni uniche e indescrivibili, vorresti che anche altri lettori amino i personaggi nello stesso modo in cui li hai amati tu, ma quando un libro non ti piace ti trovi nella spiacevole posizione di dire il perché quel dato libro non ti ha coinvolto, in rarissimi casi che ne sconsigli addirittura la lettura, io nel mio piccolo non sconsiglio quasi mai la lettura tranne in determinati casi e proprio quando mi rendo conto che c'è poco da salvare, piuttosto consiglio di farvi un'opinione vostra però intanto vi dico la mia che non è sempre rosa e fiori, come in questo caso , leggendo l'ultimo libro dedicato ai fratelli Maddox della McGuire che mi ha deluso moltissimo.



Ho amato molto i primi due libri della serie "Disaster" di questa scrittrice (quelli dedicati ad Abby e Travis) mentre tutti gli altri dedicati ai fratelli per me sono stati una discesa a picco, uno peggiore dell'altro, "disastro a catena" giusto per rimanere in tema, che è andato peggiorando di libro in libro .
Lo so che molte di Voi non saranno d'accordo con me ma questo è il mio parere e non mi fa nemmeno piacere affossare un romanzo, ma è pur vero che sono una lettrice e blogger a cui piace dire la verità su ciò che pensa.

Partiamo dalla storia in generale, se avete già letto il libro precedente quello dedicato a Taylor e Falyn avete già fatto una piccola conoscenza di Ellie e Tyler i protagonisti di quest'ultimo libro visto che li avevamo già incontrato in ben due episodi (il matrimonio di Abby e Travis di cui ancora una volta ci ritroviamo a partecipare, stavolta dal punto di vista di Ellie) e qualche altro che lascerò scoprire a Voi lettrici.

Di Tyler non c'è granché da dire, perché purtroppo la scena è sempre rubata da Ellie, di Tyler possiamo dire che è uno dei fratelli Maddox , quindi gli piace menare la mani, bere e fare sesso e ultimo per sua sciagura si innamora di Ellie.
Ellie è una ragazza problematica, ricca, viziata, ubriacona , una bad girl, alcolizzata che gioca con i sentimenti delle persone e per di più per dare una botta in più al suo pediegree dannato la McGuire ha deciso di calcare la mano presentandocela come una bisex, insomma uomini o donne per la nostra Ellie a letto non fanno differenza.

Ecco, sarò bigotta ma a me questa cosa non è proprio piaciuta, in una storia romantica o almeno è quello che mi aspettavo avendo già letto altri libro di questa scrittrice non mi aspettavo una parentesi lesbo, è una cosa che mi ha disturbata, non per il fatto che Ellie avesse un rapporto con un'altra donna, ma per il fatto che "usa" e getta via Paige, la ragazza che è indubbiamente innamorata di lei come se non esistesse nemmeno, come fosse roba vecchia.
Mentre fa penare Tyler perché sa di essere una donna cattiva, una che distrugge tutto ciò che c'è di buono nella gente, e la giustificazione a tale comportamento ovviamente è l'assenza in giovane età dei suoi genitori ricchissimi ma sempre impegnati, e cosa fa una signorina come lei per attirare attenzione ? la cattiva ragazza ovviamente, quindi sesso e alcol entrano a far parte della sua vita.
La vedremo lottare contro l'alcolismo con scarsi risultati per quasi tutto il libro, e solo verso la fine quando si rende conto di amare Tyler moltissimo ecco che si sveglia e decide di chiedere aiuto, e così per darci un lieto fine la McGuire con tre mesi di terapia la fa tornare dal suo grande amore , cambiata e redenta ma soprattutto disintossicata .

Sinceramente io non ci ho visto in questa storia tutto questo grande amore di Ellie per Tyler, come personaggio femminile mi è stata sulle palle per tutto il libro, inoltre se posso permettermi è proprio la storia nella sua interezza che non mi è piaciuta, l'unico ostacolo della storia d'amore di Tyler ed Ellie è sempre e solo stata lei !
Il centro di tutto in questo libro è stata lei , le sue emozioni, i suoi problemi di alcolismo, il non sentirsi adeguata, i problemi con la sorella e la sua famiglia, tutto è girato attorno a lei e non sulla storia d'amore che invece rimane ai margini.
Secondo me la McGuire qui ha fatto cilecca alla grande, mi spiace dirlo ma se i suoi prossimi libri avranno quest'andazzo non credo che continuerò a leggerla. 





Nessun commento: