lunedì 10 aprile 2017

Talenti Italiani # 98 Rita Massaro e il suo nuovo libro



Buon inizio di settimana  a tutti, oggi per la Rubrica "Talenti Italiani" dove come sempre vi segnalo i "presunti" astri nascenti della Narrativa italiana è il turno di una scrittrice di cui ho già letto in passato un libro e che avevo ospitato anche qui sul blog, vi parlo quindi di Rita Massaro, il cui nuovo libro si intitola "Sotto il cielo di Santiago" un romanzo contemporaneo che promette di regalare belle emozioni.


Titolo: "Sotto il Cielo di Santiago"

Autore:  Rita Massaro
Editore: Genesis Publishing
Pagine : 274
Genere : Narrativa Contemporanea / Viaggi
Data di Pubblicazione : Dicembre 2016
Acquistabile su Amazon e tutti gli store on line



Trama:
Marianna vive da sola, in preda a una moltitudine di fobie e ai ricordi di un passato felice che, a sprazzi, illumina le sue monotone giornate. Cinque anni prima la sua vita è precipitata in un “buco nero”, un dolore troppo grande persino per essere raccontato. Da allora non è più riuscita a dipingere, perché “le cose non le parlano più”, e si è chiusa in se stessa allontanando persino i suoi affetti più cari.L'incontro fortuito con la girovaga ed esuberante Adele e un viaggio a Cuba insieme a due sconosciute sembrano l'occasione perfetta per una breve evasione da quell'esistenza arida e priva di stimoli.Ma una fuga in un mondo lontano può essere anche un'occasione per ritrovarsi e scoprire che non ogni alito di vita è definitivamente spento. Da quel viaggio, costellato da avvenimenti in apparenza inspiegabili, Marianna tornerà cambiata, con una riaccesa voglia di amare e una ritrovata passione per la pittura. Il mondo sta tornando a “parlarle”. La forza di desideri incontrollabili l'investirà e scorrerà in lei inarrestabile, come rinnovata linfa vitale, e in una giostra di nuovi incontri Marianna si troverà ad affrontare scelte difficili e relazioni complicate. Il desiderio di “vita”, però, rimarrà ancora bloccato dalla “paura di vivere”, fino a quando non capirà che non si può andare incontro al futuro se non si chiude definitivamente la partita con il passato.


Un piccolo estratto dal libro

“Quella notte, sotto quel cielo, mi è accaduto qualcosa. Anche se era buio e tutto intorno era illuminato solo dalla luce delle stelle, io ho ricominciato a vedere i colori. Erano sempre stati lì, solo che io non ero più capace di vederli. Ho scoperto che anche la notte ha i suoi colori… Il nero d’avorio, il nero di Marte, il blu oltremare scuro. Anche questi sono colori, il mondo e la vita sono pieni di colori, anche nel buio più fitto”.



Biografia 

Rita Massaro  nasce e vive a Palermo. Esercita la professione di avvocato ma, da sempre, ama la lettura e, conseguentemente, la scrittura.
Ha pubblicato nel 2011 un romanzo di formazione dal titolo L’estate è finita, edito dalla Absolutely Free.
Il suo racconto Amore Mio Amatissimo è stato selezionato al concorso letterario “(WO)MEN IN GIALLO - Brividi alla tastiera” indetto dal Gruppo Letterario Women@Work ed è stato pubblicato in un'antologia nel novembre del 2016, mentre un altro suo racconto, Il viaggio, si è classificato terzo al concorso letterario “Tuttiscrittori 2016”. 
Adora scoprire gli innumerevoli volti del mondo. Le piacciono le persone e ascoltare le loro storie. La curiosità è il motore delle sue due più grandi passioni, leggere e viaggiare, che considera i due volti della stessa medaglia. 
A entrambe queste passioni è dedicato il suo blog: Il giro del mondo con un libro in mano.




Che ve ne pare di questo libro, stuzzica la vostra fantasia ? 
Io vi abbraccio tutti e ci rileggiamo al prossimo post 💝


Nessun commento: