sabato 8 febbraio 2014

"Le Coincidenze dell' Amore" di Colleen Hoover


1° Libro Serie "Hopeless"

Titolo Originale : "Hopeless" 
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Anno : 2013
Pagine : 378

Trama:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? 
Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.


Parere Personale : 

E' da mesi che sento parlare di questo libro, tanto che ha suscitato in me una forte curiosità, così presa dalla brama di sapere l'ho comprato, e appena arrivata a casa appena il tempo di togliere le scarpe e posare la borsa che avevo già iniziato a fiondarmi fra le sue pagine.
"Le coincidenze dell'amore" a primo impatto sembra uno dei solito romanzi , tranne per il fatto che la protagonista Sky non ha la reputazione di santarellina né i modi goffi di altre protagoniste  simili, tanto che mi chiedevo cosa avesse di così speciale questo libro...ma una volta che mi sono addentrata nella lettura mi sono ricreduta tanto che non ho mollato il libro fino alla fine .
Semplicemente perché quella che nasce come una storia fra adolescenti si evolve in qualcosa di più in tutti i senti, sia dal punto di vista sentimentale , che narrativo, tanto che rimani basita nell'apprendere certe verità scomode e orrori che chiunque vorrebbe cancellare dalla propria mente , come avviene proprio a Sky .
Non voglio anticipare nulla della trama perché vorrei veramente che assaporaste tutti i gradi di meraviglia che si prova leggendo questo libro, quindi mi limiterò a tracciare un quadro molto generico.

Sky è stata adottata da piccola e non ha ricordi della sua precedente infanzia. Ha una vita un tantino ritirata, tanto che non ha un telefono cellulare, una tv, nè internet (cose che oggigiorno tutti gli adolescenti possiedono) ma la madre di Sky è una specie di hyppie convinta che si possa fare a meno della tecnologia ...
Nonostante queste mancanze nella vita quotidiana, Sky ha una vita tranquilla e a movimentarla ci pensa la sua amica Six che è tutto il contrario di lei.
Quando per caso incontra l'affascinante Holder, fra i due scocca qualcosa, lui sembra convinto di conoscerla e da allora sembra che Sky se lo ritrovi sempre davanti. Durante le sue corse mattutine, a scuola e ovviamente fra segreti nascosti e attrazione corrisposta ai massimi livelli fra i due scatta qualcosa.
Ma Holder non è un ragazzo come gli altri, ha un passato doloroso, ha perso la sorella gemella e ha quello strano tatuaggio sul braccio con su scritto "Hopeless" che a Sky lascia perplessa ,"Senza Speranza" ,e in alcuni momenti sembra proprio che sia così, un ragazzo senza speranza, senza nessuna possibilità di felicità, o di perdono verso se stesso.
Questa prima parte del libro non mi ha molto colpito, ma man mano che la storia prende mano le cose si fanno più serie, e credetemi quando dico serie non mi riferisco solo al sentimento fra i due , che ovviamente diventa fortissimo.
Holder è pronto a tutto per proteggere Sky dal passato che vuole risucchiarla in un vortice di dolore, e stranamente la scrittrice è stata bravissima nel rendere attraverso le parole la sofferenza estrema dei due protagonisti.
La scena che a me ha emozionato di più è quella nella doccia, non perchè erano nudi fisicamente ma proprio perché entrambi si mostrano l'uno all'altro privi di difese, soprattutto dopo aver passato l'inferno.
Holder è l'unico e sottolineo l'unico punto fermo nella vita di Sky in un momento di terribile dolore. E di conseguenza Sky diventa per Holder il punto fondamentale della sua forza, l'unica che possa scuoterlo dal suo stesso dolore .
Altra cosa fondamentale in questo bellissimo romanzo è che qui non abbiamo i soliti adolescenti che si giurano amore eterno nel giro di una settimana. Holder stesso nonostante sia attratto da Sky non le dice subito di essersi innamorato di lei, perché lui stesso non sa definire a parole quello che prova .
"Ti vivo Sky"  è questo quello che le dice,in quel suo modo appassionato di vivere la vita a modo suo, è il suo modo di esprimere quel che sente per lei, un sentimento a metà strada tra l'amarsi e il volersi.
Per come la penso io questo è un libro diverso dai soliti new adult o young adult, è molto più maturo e nello stesso tempo riesce ad amalgamare il dolore (e in alcuni punti l'orrore per la brutalità dell'uomo)  e l'amore, in un modo tale che non riesci a fare a meno di amare questa storia , di porti domande sulle coincidenze del destino e sulla forza dirompente dell'amore che a volte salva e a volte uccide .

Voto :



----La Serie "Hopeless"----

- Hopeless  -    "Le Coincidenze dell' Amore"
- Losing Hope 

6 commenti:

SilviaLeggiamo ha detto...

Appena finito e non ci credoooo, mi è davvero piaciuto (la Hoover di Tutto Ciò che Sappiamo dell'Amore l'avri picchiata!)

Anonimo ha detto...

Ciao carissima, ti invito nel mio nuovo spazio web, appena creo la pagina dei links ti aggiungo... si trova qui:
http://notedisogni.altervista.org/
ed in esso scrivo le mie poesie ed i miei appunti di sogno.. :) Spero di leggerti anche lì.. bacione...

Debora ha detto...

*_* lo voglio leggere anche io... mia cugina mi ha regalato anche l'ebook però non so non mi sento ancora "pronta" a leggerlo... anche se la curiosità è taaaaantaaaa *_*

Unknown ha detto...

Lo compro di sicuro più avanti, mi ha sempre ispirato! ^_^

MissGabrielle ha detto...

@Silvia Leggiamo: adesso tocca a me leggere l'altro vediamo se anch'io avrò voglia di picchiare la Hoover ^^

@ Fior di Luna : grazie mille per l'invito sei gentilissima, appena ho un minutino libero passo con piacere .

@LadyDebora : aspetta il momento giusto mi raccomando ;) e non avere fretta.

@Ellah : anche a me ispirava parecchio.

Un abbraccio a tutte
Gabri

..Mary.. ha detto...

Mi è piaciuto anche a me, anche se una cosa non mi è andata giù, ma non posso dirlo, perchè spoilerei tutto il finale!!!
COmunque il resto mi ha incantato!
A me Tutto ciò che sappiamo dell'amore, mi è piaciuto un sacco quindi ti consiglio di leggerlo!