venerdì 26 ottobre 2012

"Lord John e i Fantasmi del Passato" di Diana Gabaldon


2° Libro della Serie "Lord John Grey Series"

Titolo Originale : "Lord John and the Brotherhood of the Blade"
Editore: Corbaccio
Collana : Narratori Corbaccio
Anno : 2012
Pagine : 319

Trama:
 Londra 1758:
 L’Europa è precipitata in una sanguinosa guerra destinata a durare sette anni e il governo della Corona sta manovrando per stringere inedite alleanze. L’enigmatico Lord John Grey, ufficiale dell’esercito di Sua Maestà è però distratto dallo scacchiere internazionale da un amore clandestino e da un terribile segreto di famiglia. Suo padre, il duca di Pardloe, si era suicidato tempo addietro, appena prima di venire accusato di essere un traditore giacobita. A distanza di diciassette anni l’onore della famiglia sembrava essersi ristabilito, quando l’incipiente matrimonio della madre sembra resuscitare lo scandalo. E Lord John sa bene che chiacchiere e pettegolezzi di questo genere fanno in fretta a portare alle patrie galere se non al patibolo. Dagli accampamenti militari ai campi di battaglia, John Grey affronterà pericoli mortali per cercare la verità e per conservare il segreto del suo amore.


 Parere Personale : 

Secondo libro della serie dedicata a Lord John Grey , personaggio che molti di voi sicuramente conoscono già avendo letto la serie "Outlander" di Diana Gabaldon.
Ovviamente le due serie sono molto diverse fra loro, infatti  in questa serie dedicata a Lord Grey è il giallo il punto fondamentale , anche se in questo secondo libro devo ammettere che la parte riguardante la vita privata nonché i sentimenti di Lord Grey sono uno dei punti cardine del romanzo.
Ma veniamo alla storia che viene raccontata in questo libro. 
Lord John si trova a dover stavolta investigare e cercare di far luce sulla morte del proprio padre, sulla cui morte aleggia il sospetto del tradimento e dell'omicidio. 
Inoltre come se non bastasse Lord Grey inizia a provare dei sentimenti per il suo futuro fratellastro Percy , insomma come avrete capito  la storia è abbastanza movimentata. Tra impiccagioni,  aggressioni, e sospetti,  non credo che vi annoierete , e grazie all'abilità di Diana Gabaldon, che riesce a ricostruire un periodo storico certamente non facile ma estremamente avvincente, vi lascerete trasportare fra le strade umide di una Londra fredda e misteriosa.
A differenza del precedente libro, qui un risvolto romantico c'è , (o forse sarebbe meglio dire che John si lascia andare alla forte attrazione che prova per Percy, e come avrete intuito è un rapporto gay ma che nonostante tutto la Gabaldon ha saputo gestire bene, infatti le scene sensuali non risultano affatto volgari, quindi state tranquilli) . 
 Inoltre in questo libro finalmente farà anche la sua piccola apparizione Jamie Fraser, (per chi non lo sapesse è il protagonista della Serie Outlander, nonché grande amore di Lord John ) e di cui nel precedente romanzo su Lord John avevamo già intuito un certo legame affettivo fra i due.
Per quanto mi riguarda ho letto il libro in breve tempo, certo devo pur dire che io amo i libri della Gabaldon in qualsiasi salsa, ma devo fare un appunto che mi ha quasi rovinato la lettura del libro, ovvero la sua fine ... o meglio la sua mancata fine.
Si perché dopo un certo evento alquanto scioccante , la storia viene interrotta quasi sul più bello e ci viene dato l'arrivederci al libro successivo ! 
Questa è una cosa che io odio, e che trovo terribilmente stupida. Proprio quando la storia inizia ad ingranare ecco che mi sbattono la porta in faccio e buonanotte ai sognatori ! 
Adesso l'unica cosa che ci toccherà fare è aspettare il libro successivo per sapere come andrà a finire , quindi armiamoci di santa pazienza e aspettiamo !

Voto :


La Saga "Lord John Grey" pubblicata in Italia comprende :

- Lord John e i Fantasmi del Passato
- Lord John e una Verità Inaspettata  (di prossima pubblicazione)

13 commenti:

Debora ha detto...

Io ho solo il primo ma ancora non lo leggo non sapevo se potesse in qualche modo spoilerare sulla serie Outlander... comunque a breve uscirà il continuo così saprai come finisce ^_^ anche io lo odio però che ci vuoi fa... :)

MissGabrielle ha detto...

Debora stai tranquilla non ci sono spoiler né quasi nessun collegamento con questa serie (soprattutto nel primo libro) .
Considera poi che la serie di Lord John è ambientata nel periodo in cui Jamie e Claire erano separati (lei nel presente e lui nel passato) [Spero di non aver spolierato io a proposito di questo] ^^
Non vedo l'ora che pubblichino il seguito perchè ci sono rimasta davvero troppo male *_* è una cosa impensabile lasciare una storia così sul più bello !

FairyRain ha detto...

Devo dire che questa serie mi intrigava parecchio ed ora ancora di più... ^^

Aghi ha detto...

ciao Gabrielle, ti ho ritrovata! Io mi sono un po' persa con la Gabaldon non so neanche se ho finito la serie Outlander. Baci

Debora ha detto...

Della serie Outlander solo il primo ho letto -_-" devo recuperare...

Qui puoi trovare il seguito che aspetti... ^_^ quando l'ho letto ieri sera ho pensato a te :p

http://mornabooks.blogspot.it/2012/10/prossimamente-in-libreria-via-coi.html

MissGabrielle ha detto...

Uahuuuu ! Grazie Debora vado subito a dare un'occhiata !

MissGabrielle ha detto...

Io amo il modo di scrivere della Gabaldon, nonché i suoi personaggi e le sue storie quindi te lo consiglio vivamente ^^

MissGabrielle ha detto...

Ciao Aghi ! Da quanto tempo cara , mi fa molto piacere risentirti !
Un abbraccio forte !

..Mary.. ha detto...

Io di Diana Gabaldon non ho letto nulla :(

MissGabrielle ha detto...

Maryyyyyyyyy !!!! Come nulla ? devi assolutamente leggere "La straniera" è una meraviglia ! ^^

..Mary.. ha detto...

Ora recupero!!!! lo so è un sacrilegio!!!

MissGabrielle ha detto...

Si assolutamente un sacrilegio ! ^^ secondo me è il libro più bello scritto dalla Gabaldon ^^ a parte gli scherzi ...io te lo consiglio di cuore, è uno di quei pochi libri che a me è rimasto nel cuore ! ^^

TheSweetColours ha detto...

Interessante!