venerdì 29 giugno 2012

"Cinquanta Sfumature di Grigio" di E. L. James


1°Libro della Trilogia "Fifty Shades of Grey"

Titolo Originale : " Fifty Shades of Grey"
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno: 2012
Pagine: 548

Trama:
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla , ma alla sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili ... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey , Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E.L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione , senza porsi alcun tabù.

Parere Personale :
Finalmente un libro che fa parlare di se ! E soprattutto una storia infuocata !
Partiamo col dire che è scritto in maniera molto semplicistica e in prima persona, infatti la voce narrante di tutto il libro è quella di Anastasia (personalmente ritengo sia un peccato perché "fremo" dalla voglia di sapere di più sul conto di Christian Grey !) Il libro non è un capolavoro di scrittura, sembra scritto da una scrittrice alle prime armi (che poi è la verità) .
Ma a discapito di tutte le critiche che ho letto sul web (alcune pure con una certa dose di cattiveria) il libro io me lo sono divorata e ho già comprato il seguito !

"Cinquanta sfumature di tenebra" ecco quello che Grey dice di sé ad Ana ,perché lui sa di avere l'animo torbido, oscuro e pericoloso e non ne fa mistero fin da subito con lei. Vuole Ana e la vuole alle sue condizioni, però se all'inizio della storia appare duro e cinico , man mano che conosce Ana e si affeziona a lei si ammorbidisce, certo il suo lato oscuro rimane ma sembra quasi trovare qualche crepa. 
Grey è un "Dominatore" , ha gusti sessuali molto particolari, e vuole far diventare Ana la sua "Sottomessa".
Ana è completamente l'opposto di Grey : ingenua, dolce, completamente all'oscuro delle pratiche sessuali che piacciono tanto a Grey, eppure è disposta ad accettare o meglio a provare quella sottomissione che sembra tanto eccitare e piacere a Christian Grey. 
Io credo che questo libro si possa leggere cercando di cogliere le 50 sfumature di grigio di una storia d'amore particolare, diversa dalle solite, e soprattutto le varie sfumature di un personaggio complesso come quello di Christian Grey.
 Ammetto che leggere di certe pratiche sessuali con bondage e roba varia a me non è mai piaciuto molto, eppure questo libro ha un suo fascino così particolare che non mi ha permessa nemmeno per un attimo di saltare un rigo . C'è una certa tensione pagina dopo pagina, non solo a livello sessuale, ma anche "emotivo". Capisci che l'innocenza di Ana sta lacerando in qualche oscura maniera le difese proibite di Grey. Quel suo addolcirsi e poi ritrarsi per ri-diventare nuovamente impenetrabile a me ha incuriosito da morire.
E seppur trovando il personaggio di Ana di una "ingenuità" unica che forse oggigiorno si può trovare solo nei libri, non ci ho visto l'immagine di una donna degradata ad oggetto sessuale. Ana come le ripete Grey  ha il "diritto" di scegliere, e le sue scelte le fa liberamente.  Grazie a Grey , Ana scopre la sua femminilità e cerca di sfruttarla (almeno è quello che si prospetta di fare) per cercare di trasformare il suo rapporto con Grey da Dominatore/Sottomessa ad un rapporto più normale ed equilibrato.
Mi sono piaciuti molto le parentesi romantiche fra Grey ed Ana , sembrano come gocce di cioccolato sparse in mezzo all'impasto dei biscotti (mi spiace ma non sò trovare un'altra analogia) .
Personalmente a me il libro è piaciuto moltissimo, mi ha incuriosita da morire ! E Christian Grey è un personaggio di quelli che una volta chiuso il libro mi rimane ancora in testa !
Stavolta non vi darò consigli perché  "Cinquanta Sfumature di Grigio" non è un libro per tutti, e perché non tutti  sapranno cogliere o almeno provare a cogliere una delle cinquanta possibili sfumature di una storia d'amore particolare. 

Voto : 


La Serie "Fifty Shades of Grey" :

- "Cinquanta Sfumature di Grigio"
- "Cinquanta Sfumature di Nero"
- "Cinquanta Sfumature di Rosso"

16 commenti:

Daisy ha detto...

La tua recensione mi ha incuriosito molto nonostante non sia particolarmente attirata dai libri con storie prevalentemente erotiche. Sono indecisa se acquistarlo o meno infatti da quando è uscito sto leggendo i vari commenti lasciati delle lettrici cercando di farmi un'idea senza in realtà riuscirci anche perchè le opinioni a volte sono molto contrastanti tra loro.....alla fine probabilmente lo comprerò perchè come al solito l'unica maniera per decidere se un libro piace o no è leggerlo..
Un saluto
daisy

Anonimo ha detto...

Assolutamente d' accordo con te Gabrielle. Io il libro l' ho letto e ho gia' preso il secondo.
E' vero che non sara' un mostro di scrittura la James, ma io il libro l' divorato, non l' ho trovato per niente ne' volgare ne' troppo "spinto", le scene di bondage sono all' acqua di rose (per quel che ne so io almeno e in realta' ne so poco!).
Quel che so e' che per un giorno, ogni attimo libero lo utilizzavo per leggerlo e per me, che leggo per divertimento, questo basta per dire che e' un bel libro.
Eh si Christian mi ha conquistata ....
Giadona

Debora ha detto...

A me è piaciuto tantissimo e ho già divorato il secondo eh credimi se ti è piaciuto questo.. ti piacerà! *_* ti dico solo che da Christian avrà un cambiamento... e wow ^_^ comunque non capisco perchè lo si critica tanto è vero è scritto in maniera semplice però a me ha trascinato parecchio, sarà che forse siamo abituate ai romanzi rosa non saprei.... ahaha p.s. non so tu ma io ho trovato fantastico la dea interiore di Anastasia che nel secondo libro fa celare dalle risate ancora di più ^^

Francesca ha detto...

Ero prorpio curiosa di leggere la tua recensione perchè non avendolo ancora letto non so cosa aspettarmi visto i pareri così contrastanti ...quindi ora vado con animo più tranquillo nella sua lettura ...dovrebbe piacermi ! ti farò sapere !

..Mary.. ha detto...

A leggerlo lo leggerò!!!devo dire che però non mi attira più di tanto!!!
però voglio dare un'opportunità a questa saga!!!
la mia curiosità viene dal fatto che questo libro è stato pubblicizzato molto, ho letto molti pareri la maggior parte negativi!!
però voglio farmi una mia opinione!

MissGabrielle ha detto...

Parliamoci chiaro ragazze, il libro sarebbe potuto essere stato scritto da chiunque di noi (questo per farvi capire che se cercate un libro di una certa qualità linguistica allora state lontane da questo) ma la cosa che colpisce credo sia il personaggio di Grey.
Io mi sono sentita travolta da questa storia, proprio come Giadona diceva prima, cercavo ogni minuto libero per leggere, volevo sapere come si mettevano le cose fra Ana e Grey. Ovviamente magari mi sarei risparmiata qualche scena di sesso, ma tutto sommato questo libro ha un fascino che non vi riesco nemmeno a spiegare.
"IO SO" in maniera cosciente che questo libro probabilmente non è granché , e su alcune critiche sono più che d'accordo con alcune lettrici, eppure non vi posso negare di aver provato quella smania di leggere che raramente mi prende !
Sono sicura che ad alcune di voi il libro sembrerà un abominio, ma io che sono di palato poco raffinato mi sono sentita sedotta da questa storia.

@Mary : io non mi fido mai dei libri troppo pubblicizzati , e alla radio ieri ho sentito il parere di Carlo Rossella che diceva di averlo letto e che il libro lo aveva molto deluso , eppure diceva che nonostante questo non è riuscito a staccarsi dalle sue pagine fino alla fine. E mi sono detta "Beh , non sono la sola !"
Quindi sono d'accordo con te , leggilo e fatti un'opinione tua, ne riparliamo dopo ^^ mi raccomando !

@Lady Debora : Sto leggendo il secondo e non posso darti torto ! ^^
Non trovi anche tu che il secondo libro sia migliore del primo ?

Ciao ragazze , e grazie per aver commentato , mi piace un sacco poter scambiare opinioni con voi !

Debora ha detto...

Si verissimo!! e chissà nel terzo se questo è migliore dal primo si prospetta interessante ^^ comunque ti do pienamente ragione pochi libri mi hanno travolta così tanto come Mr. Grey ^_-

..Mary.. ha detto...

Certo!!!poi oggi ho finito la maturità!!ed ora mi posso dedicare molto di più alle letture!!

CRISTINA ha detto...

L'ho letteralmente bevuto !!! Mercoledì 7 h di lettura continuata, interrotta solo x mangiare (MANGIA !!!) e giovedì altrettante ... poi sveglia alle 4 del mattino per il caldo, e l'ho finito !!!
Sono d'accordo con la tua analisi e i commenti ... ma secondo me la COSA che + conquista è la classica formula "io ti salverò".
Alla fine non siamo tutte un po' "crocerossine" ?
Io ho vissuto una storia del genere (ma più SOFT: foulards e "mani che prudono", senza stanza dei giochi e turbe infantili ...) e vi assicuro che E' REALE !!! La tensione, gli alti e bassi, gli scontri, le riappacificazioni, le delusioni, l'entusiasmo.
Questo è il bello: se l'hai vissuto sai che è VERO, e se non l'hai vissuto, SOGNI comunque ...
Ps un solo "neo" a mio avviso: la traduzione.
Ho trovato "discutibile" la scelta di alcune parole, soprattutto perchè ripetute in continuazione. Voglio provare a leggere anche la versione inglese ... e ti farò sapere ...
CIAO E COMPLIMENTI PER IL BLOG, TI METTO SUBITO TRA I PREFERITI !!!
Cristina

MissGabrielle ha detto...

Ciao Cristina, si in effetti la sindrome da "Crocerossina" in questo libro è evidente (e sono io la prima a far parte della schiera !) ^^
Secondo me Ana almeno all'inizio non si rende conto della "gravità" o sarebbe meglio dire forse della "profondità" del desiderio di Christian e del suo bisogno di controllo assoluto, e ne rimane sconcertata quando se ne renderà conto perché non conosce ancora i limiti di se stessa.
Il ritmo di questo libro è notevole e coinvolge parecchio (esperienze o meno) .
Per quanto riguarda la traduzione non saprei, mi sono accorta anch'io di molte ripetizioni specialmente in alcune scene, ma come dicevi prima tu bisognerebbe leggere la versione originale in lingua, magari è proprio scritto così , chissà ...
Grazie per essere passata dal blog ! A presto !

Bea ha detto...

ecco ero proprio curiosa di sapere cosa ne pensavi in merito a questo libro, mi è bastato far un salto da te e ho trovato subito delle conferme, penso che alla fine lo comprerò e che me lo divorerò come tutti gli altri, diciamo che è un libro che si lascerà legger velocemente e senza troppo impegno, cmq sia ti farò sapere, buon fine settimana Bea

MissGabrielle ha detto...

Ciao Bea, allora aspetto il tuo parere !
Un abbraccio ^^

Anonimo ha detto...

Adoro la tua recensione...spiega esattamente quello che penso io del libro!
A me è piaciuto e mi ha preso tantissimo...è vero,come è stato scritto non è proprio il massimo ma cmq è un libro che ti prende.
Ho letto tutta la triologia...il secondo penso che sia il più bello...è bellissimo vedere come cambia la relazione fra loro e come cambia Cristian..in 2 scene del secondo( che non svelo per chi non l'ha letto)mi sono addirittura commossa...sono piene si significato e ti straziano l'anima.
Ho letto molte recensioni maligne e cattive e ci sono rimasta piuttosto male.
Per quanto riguarda le scene di sesso...bè,non lasciano niente all'immaginazione però non le ho affatto trovato volgari,forse perchè sono scritte da un personaggio femminile e quindi noi tutte ci possiamo rispecchiare!
Viene definito come romanzo erotico con sesso e pratiche bondage estreme...bè,io non sono pienamente daccordo:
si il sesso c'è (eccome!!!) però alla fine le pratiche bondage più estreme non le faranno...si limiteranno ad un Bondage molto soft che devo dire...mi ha fatto sognare!!!
E poi...che non vorebbe incontrare uno come Cristian Grey???penso che sia il sogno segreto di tutte le donne...
Ps: viva le crocerossine ;-D!!!

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticata di firmarmi...sono Ire!

MissGabrielle ha detto...

Ciao Ire, ^^ secondo me hanno fatto troppa pubblicità calcando la mano sul fatto che è un romanzo erotico, quando secondo me è un soft erotico . Si le scene di sesso ci sono , ma non sono neppure così spinte dai ! Ho letto decisamente di peggio ! ^^
Grazie di essere passata dal Blog, passa quando vuoi sei sempre la benvenuta !
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Gabrielle,
concordo nuovamente con te...hanno pubblicizzato troppo il fatto che sia un romanzo erotico quando non lo è!
No infatti,le scene di sesso non sono ne troppo spinte ne per niente volgari (ho letto la tua recensione di 90 giorni di tentanzione...quello si che è erotico erotico...non penso che faccia per me..:-P)
Si si...penso proprio che passerò molto spesso dal tuo blog...mi piace davvero tanto e vedo che più o meno abbiamo gusti simili quindi....a presto!!!
Ti auguro una buona serata!!

Ire