sabato 26 maggio 2012

"ShadowHunters. Città di Cenere" di Cassandra Clare


2° Libro  della Serie "ShadowHunters" o  conosciuta anche come 
"The Mortal Instruments"

Titolo Originale : " The Mortal Instruments. City of Ashes "

Trama:
Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

 Parere Personale: ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER !

Questa serie mi sta davvero travolgendo ! Ho divorato questo secondo libro in appena due giorni , e non contenta ho già iniziato a leggere il terzo !
Per quanto mi riguarda la scrittura della Clare devo dire che mi piace, è semplice, diretta e non gira troppo attorno alle cose perdendosi in inutili descrizioni. 
Alla fine del primo libro avevamo lasciato Clary alle prese con una notizia sconvolgente ovvero : Jace è suo fratello ! 
E inoltre il più caro amico di Clary le confessa che è innamorato di lei ! Direi che questa ragazza ne ha di confusione in testa ! Metteteci il fatto che la madre è confinata in ospedale e che non riprende conoscenza, che la sua vita di adolescente normale è "finita" , la sua casa è stata distrutta e come se tutto questo non bastasse il ragazzo di cui si è innamorata scopre essere suo fratello ! Peggio di così non potrebbe andare ! 
In questo libro quindi ritroviamo Clary e Jace che cercano di comportasi come fratello e sorella, o meglio vorrebbero fingere di non provare dei sentimenti diversi . Ma è sempre difficile nascondere i propri sentimenti specie quando sono così forti. 
Inoltre Clary inizia (diciamo così) una relazione sentimentale con Simon ( e lì ragazze mie non vi dico che aria tira quando Clary-Simon-Jace sono vicini ) . Insomma la gelosia è proprio una brutta bestia ! 
Per Simon poi le cose si metteranno anche più difficili che nel libro precedente ! (Sto ragazzo o si tira addosso la iella , oppure è la vicinanza con Clary a farlo) ! 
Sembra che capitino tutte a lui ! Insomma nel primo libro viene trasformato in topo ! Qui nel secondo addirittura in un "vampiro" e per di più rischierà la vita ben due volte ! 
Non vi dico cosa gli succederà nel terzo libro ma vi posso assicurare che sto ragazzo dovrebbe  davvero tenersi alla larga da Clary e company !
Insomma per tirare le somme vi dirò che pur trovando questo libro molto bello , l'ho trovato leggermente meno affascinante del primo . 
Comunque consiglio veramente di cuore questa serie , che sto trovando veramente accattivante ed affascinante !

Voto : 

La Serie è composta da :

- Shadowhunters. Città di Ossa
Shadowhunters. Città di Cenere
- Shadowhunters. Città di Vetro 
Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti
Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo  (Prequel della serie, nonché inizio di una nuova serie ambientata nella Londra Vittoriana)

2 commenti:

..Mary.. ha detto...

Bella recensione!!io questa saga non l'ho ancora letta!-.-'

MissGabrielle ha detto...

Secondo me dovresti farci davvero un pensierino, io l'avevo snobbata fino ad ora e non riesco a capacitarmi della cosa, visto che ho letto alcuni Young adult davvero pessimi ! E invece in tutto questo tempo mi sono persa una bella serie come questa !
Ma non è mai troppo tardi per iniziarla, e poi vedi il lato positivo di iniziarla adesso...non devi aspettare mesi e a volte anche un anno intero per leggere tra un libro e l' altro !
Ciao